Con i saldi in arrivo, un ottimo acquisto potrebbe essere proprio quel paio di scarpe da uomo che ti mancavano dentro l’armadio. Chi ha detto infatti che solo il guardaroba di una donna debba essere stracolmo di scarpe? Esistono infatti innumerevoli modelli di calzature da uomo che probabilmente nemmeno sapevate esistessero! Come ad esempio che si stima ci vogliano quattro giorni interi per realizzare un paio di scarpe fatte a mano su misura; dalla suola, più morbida e flessibile in quella Italiana, alla tomaia, più rigida nella Inglese e Americana, sono molti i dettagli ai quali bisogna fare attenzione quando si vogliono acquistare un paio di scarpe su misura e non.
Infatti, a seconda dell’occasione, che sia informale o non, esistono delle specifiche allacciature e dei determinati materiali utilizzati. I modelli classici rimangono sempre vincenti: Oxford, Derby o Loafer vi faranno fare sempre una bella figura. L’importante è saperle abbinare. Chiare o scure, rispetto a ciò che si indossa le scarpe sono fondamentali. Per quanto riguarda poi la suola, questa dovrebbe essere contenuta tra 1 e 6 mm pper il formale e informale, 8 mm per lo sportivo.
Inoltre, in estate è preferibile una suola più sottile, che rinfresca il piede, al contrario dell’inverno che naturalmente più sarà alta, e meglio scapperà alle fredde temperature della stagione. Ma scopriamo allora insieme i 5 modelli di scarpe da uomo che non possono mancare nel vostro armadio.
Tra le scarpe eleganti da uomo, si definiscono brogues tutte quelle le calzature che vengono decorate con dei disegni traforati. Può essere quindi una Oxford, un polacchino o anche una Derby. I nomi che assume cambiano rispetto alle cuciture e ai disegni che vengono lavorati sulla punta e sulla tomaia. Il modello più diffuso viene chiamato wingtips, dove dalla punta parte una sorta di W rigirata che si prolunga verso i bordi, formando proprio delle ali di rondini. Anche la punta viene così decorata da fitti trafori e dentellature.
Solitamente questi modelli risultano molto costosi se comprati in negozio: provare a trovare queste scarpe online a prezzi inferiori, potrebbe essere una buona soluzione se siete sicuri della taglia che portate.
Quando pensiamo a un nuovo paio di scarpe comode, non ci possono non venire in mente subito delle scarpe sportive: questo non vuol dire però che bisogni rinunciare per forza allo stile, prediligendo la comodità. Infatti le sneakers bianche sembrerebbero essere un buon compromesso: innanzitutto per il colore che si adatta a qualsiasi tipo di outfit. Infatti possono essere abbinate sia a un look casual che a uno smoking, se curato per bene. Sicuramente la tela poi sarà più facilmente lavabile, ma la pelle rimane sicuramente più elegante.
Se cercate d’inverno durante i saldi delle scarpe da uomo, un paio di mocassini saranno facili da trovare. Intramontabile di stagione in stagione, questo modello di scarpa è uno dei pochi che riesce sempre a non passare mai di moda. Che sia realizzata in pelle di camoscio o in cuoio, fa sempre la sua bella figura durante i weekend informali e le giornate soleggiate. Priva di allacciatura e comoda al piede, c’è chi preferisce indossarla da scalzi e chi invece sceglie il calzino più adatto al proprio outfit.
Per quanto riguarda poi le scarpe invernalida uomo, le chelsea boots risultano perfette per isolare il piede dal freddo, rimanendo al caldo ma sempre con stile. È un must have immancabile, in quanto si possono indossare con dei jeans skinny per uno stile punk rock, oppure se in pelle verniciate, adattabili a uno stile elegante che rimane però sempre fuori dagli schemi.
Infine arriviamo al modello Derby. Sicuramente rappresenta una calzatura meno formale ed adatta a chi possiede un collo del piede alto. Il gambetto risulta essere cucito al di sopra della mascherina, e i lembi del gambaletto si allacciano intorno al collo del piede. Grazie alla suola che può essere in gomma o para, può poi classificarsi come uno stile più sportivo, soprattutto nella versione senza lacci.
Via dell'Unione, 3 - Milano (MI)
Viale Caterina da Forlì, 3 - Milano (MI)
Via Canonica Luigi, 27 - Milano (MI)
Via Filippo Turati, 8 - Milano (MI)
© Italiaonline S.p.A. 2023 Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l. P. IVA 03970540963