Debiti pesanti e contusioni dovute alla pandemia, perché alcuni aeroporti stanno aumentando le tasse |Notizie CBC

2023-02-15 15:21:49 By : Ms. Shining Xia

Nonostante il ritorno dei passeggeri nei cieli, molti aeroporti in tutto il paese stanno lottando per far quadrare i conti, gestire i loro livelli di debito gonfiati e raccogliere abbastanza soldi per effettuare le necessarie riparazioni e miglioramenti delle infrastrutture.In alcuni casi, ciò include l'aumento delle tariffe dei passeggeri per alleviare le pressioni finanziarie.Gli aeroporti più grandi si stanno riprendendo molto più velocemente rispetto a quelli delle città più piccole, poiché l'attività dei passeggeri e il servizio aereo ridotto continuano a ostacolare la loro situazione finanziaria.A Fort McMurray, Alta., l'aeroporto può gestire fino a due milioni di passeggeri all'anno, ma attualmente la struttura è in grado di accogliere solo circa 300.000 viaggiatori quest'anno.I 19 voli giornalieri prima dell'inizio della pandemia di COVID-19 tre anni fa sono stati ridotti da nove a 11, a seconda del giorno della settimana.L'autorità aeroportuale sta portando avanti quello che descrive come un debito "significativo" di $ 167 milioni dopo che un importante progetto di espansione è stato completato nel 2014. l'attività dei passeggeri riprenderà completamente almeno fino al 2025.Gli aeroporti in Canada operano senza scopo di lucro, facendo affidamento sulle tariffe per passeggeri, aeromobili e carburante per generare la maggior parte delle loro entrate."I numeri [dei passeggeri] non sono ancora dove speravamo che fossero", ha affermato Denean Robinson, presidente e CEO della Fort McMurray Airport Authority, che ha ricevuto circa 36 milioni di dollari di sostegno finanziario per la pandemia da tutti e tre i livelli di governo."Stiamo lottando come molti aeroporti in Canada", ha detto."Il livello di indebitamento che avevamo assunto quando questo terminal era aperto era certamente sostenibile con il volume di passeggeri che avevamo dovuto affrontare con il livello delle tariffe. Il problema è che ora non abbiamo entrate di alto livello per sostenere quel pagamento del debito”.L'aeroporto addebita una tassa di miglioramento aeroportuale di $ 40 per passeggero, che è tra le più alte del paese.La direzione rivedrà la commissione alla fine dell'anno."Facciamo il possibile per cercare di mantenere la nostra struttura tariffaria. Ma quando tutto il resto fallisce, se dobbiamo aumentare la crescita dei ricavi di prima linea, dovremo cercare di aumentare tali commissioni", ha affermato Robinson, aggiungendo che le pressioni finanziarie potrebbe anche tradursi in una maggiore congestione e code più lunghe poiché gli aeroporti ritardano i miglioramenti necessari.L'aeroporto internazionale Pearson di Toronto ha aumentato le sue tariffe il 1° gennaio, mentre l'aeroporto di Regina sta aumentando le sue tariffe a partire dal 1° aprile."Questo sistema di pagamento degli utenti funziona bene, ma quando siamo entrati nella pandemia non c'erano utenti", ha affermato Barry Prentice, professore presso l'Asper School of Business dell'Università di Manitoba a Winnipeg, specializzato in trasporti.Ha descritto le accuse crescenti come "oltraggiose".Le tasse sono spesso criticate dalle compagnie aeree e dai passeggeri perché fanno aumentare il costo del viaggio aereo nel paese."Un certo numero dei nostri aeroporti ha dovuto aumentare le tasse di miglioramento aeroportuale durante la pandemia", ha affermato Monette Pasher, presidente del Canadian Airports Council (CAC).L'organizzazione stima che il governo federale abbia fornito circa 1 miliardo di dollari di sostegno finanziario.Tuttavia, gli aeroporti hanno aggiunto collettivamente un debito di 3,2 miliardi di dollari per mantenere le operazioni durante la pandemia, ha affermato, il che pone molti aeroporti su "una base finanziaria difficile"."Prima della pandemia, questo modello funzionava bene. Le persone che utilizzano il sistema pagano per il sistema. Avevamo aeroporti pluripremiati e le cose andavano abbastanza bene. È davvero impegnativo in un modello senza scopo di lucro e un utente- sistema di pagamento per superare due anni di pandemia", ha detto Pasher.Il governo federale raccoglie circa 400 milioni di dollari all'anno in pagamenti di affitto dagli aeroporti, ha affermato, e il CAC chiede al governo di reinvestire tale importo nelle infrastrutture aeroportuali per il prossimo decennio.In generale, gli aeroporti canadesi si trovano in una posizione finanziariamente più difficile rispetto a quelli degli Stati Uniti a causa del livello di aiuti governativi durante la pandemia, secondo un recente rapporto di DBRS Morningstar, un'agenzia di rating del credito."Prevediamo che la ripresa dei viaggi aerei continuerà per gli aeroporti canadesi. Tuttavia, il limitato sostegno finanziario del governo federale negli ultimi due anni ridurrà la capacità finanziaria degli aeroporti canadesi di assumere qualsiasi programma di capitale finanziato dal debito", afferma il rapporto. autori hanno scritto.Durante i giorni più bui della pandemia a Calgary, solo circa 200 persone attraversavano il terminal dell'aeroporto, che può gestire 60.000 passeggeri.Per Bob Sartor, presidente e amministratore delegato della Calgary Airport Authority, è stato come guardare nell'abisso, senza sapere quanto tempo ci sarebbe voluto prima che il trambusto del viaggio tornasse.Le sue prospettive sono drasticamente migliorate, con l'aeroporto che ora prevede di raggiungere i livelli di passeggeri pre-pandemia quest'anno."Siamo davvero felici. Siamo l'aeroporto più recuperato, sicuramente dei grandi aeroporti", ha detto Sartor, che ha annunciato che si dimetterà nei prossimi mesi."È davvero bello poter dire che sto lasciando un aeroporto che ha una grande traiettoria di crescita".Sebbene i principali aeroporti canadesi abbiano registrato il rimbalzo più rapido, devono ancora affrontare sfide per tenere sotto controllo le tariffe, migliorando al contempo l'esperienza dei passeggeri.La tecnologia e altri aggiornamenti potrebbero essere la risposta per contenere l'aumento delle tariffe dei passeggeri, ha affermato Sartor, come la biometria facciale, l'imbarco automatico e la consegna automatica dei bagagli."Sono a basso costo, sono frutti bassi e hanno un sacco di senso", ha detto."Ci sono tanti modi in cui possiamo ridurre i punti critici in un aeroporto attraverso miglioramenti della tecnologia e delle politiche da parte del governo federale che ci permetterebbero di non spendere di più per costruire una sala di stiva più grande per la dogana, l'area check-in o un'area di controllo di sicurezza più grande."L'aeroporto di Calgary non sta considerando di aumentare la tariffa passeggeri nel 2023.L'aeroporto ha un debito di circa 3,3 miliardi di dollari, ma l'autorità aeroportuale ha affermato che la pandemia non avrà un impatto materiale sulla sostenibilità finanziaria a lungo termine della struttura.Kyle Bakx è un giornalista di Calgary con la business unit di rete di CBC News.Archivia storie da tutto il paese e a livello internazionale per piattaforme web, radio, TV e social media.Puoi inviare idee per la storia via e-mail a Kyle.Bakx@cbc.ca.Aggiungi un po' di "buono" alla tua mattina e alla tua sera.Una varietà di newsletter che adorerai, consegnate direttamente a te.Per incoraggiare conversazioni ponderate e rispettose, il nome e il cognome appariranno con ogni invio alle comunità online di CBC/Radio-Canada (eccetto nelle comunità orientate ai bambini e ai giovani).Gli pseudonimi non saranno più consentiti.Inviando un commento, accetti che CBC abbia il diritto di riprodurre e pubblicare tale commento in tutto o in parte, in qualsiasi modo CBC scelga.Si prega di notare che CBC non approva le opinioni espresse nei commenti.I commenti su questa storia sono moderati in base alle nostre Linee guida per l'invio.I commenti sono i benvenuti finché sono aperti.Ci riserviamo il diritto di chiudere i commenti in qualsiasi momento.Unisciti alla conversazione Crea un accountRelazioni con il pubblico, CBC PO Box 500 Station A Toronto, ON Canada, M5W 1E6Numero verde (solo Canada): 1-866-306-4636È una priorità per CBC creare prodotti accessibili a tutti in Canada, comprese le persone con problemi visivi, uditivi, motori e cognitivi.I sottotitoli e il video descritto sono disponibili per molti programmi CBC offerti su CBC Gem.